Rilascio Contrassegno Invalidi
Il servizio volto al rilascio del contrassegno invalidi è rilasciato ai cittadini che hanno una disabilità fisica accertata da certificato di invalidità della ASL o da un cittadino al servizio di una persona invalida.
A chi è rivolto
Il servizio è destinato a tutti quei cittadini residenti nel Comune di Fano Adriano che hanno una condizione di invalidità o che sono al servizio di una persona invalida previa delega sottoscritta dal cittadino disabile.
Si distinguono due tipi di destinatari:
- Soggetti con invalidità permanente
L'interessato deve presentare domanda all'Ufficio Amministrativo del Comune di Fano Adriano mediante l’apposita modulistica presente in questa sezione del sito web, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica e' stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacita' di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
- Soggetti con invalidità temporanea
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalita' di cui al punto precedente. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità.
Trascorso tale periodo e' consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.
Come fare
Si può effettuare la richiesta rivolgendosi direttamente all'Ufficio Amministrativo sito in via Vittorio Emanuele III, Fano Adriano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Cosa serve
Il cittadino che intende richiedere il servizio, al momento che si presenta all'Ufficio Amministrativo dovrà avere con sé la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta contrassegno invalidi debitamente compilato e firmato;
- Documento d'identità in corso di validità del richiedente;
- Copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’art. 381 del D.P.R. n. 495/1992;
- n. 2 fototessere;
- Marca da bollo da € 16,00 (solo nel caso di permessi invalidi a tempo determinato);
- Delega sottoscritta dal cittadino affetto da disabilità fisica nel caso in cui la richiesta è fatta da un soggetto terzo unitamente al documento d'identità del cittadino disabile;
- Denuncia di smarrimento nel caso in cui il cittadino avesse smarrito il contrassegno invalidi.
Cosa si ottiene
I cittadini ottengono il contrassegno invalidi da esporre all'interno del veicolo che trasporta il disabile per poter parcheggiare negli appositi spazi in tutto il territorio della Comunità Europea
Tempi e scadenze
Il contrassegno invalidi per disabilità fisica permanente ha durata di 5 anni e dopo 5 anni dall'emissione il cittadino deve chiedere il rinnovo
Quanto costa
E' previsto una marca da bollo da € 16,00 nel caso di rilascio di contrassegno invalidi a termine
Accedi al servizio
Canale fisico di accesso al servizio
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Amministrativo
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.