Sei in : Home -> Anagrafe -> NORMATIVA RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
NORMATIVA RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
Aggiornato in data 14/06/2024

Descrizione

CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA


A chi è rivolto

La carta d'identità elettronica è rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune. Per motivi di comprovate necessità può essere rilasciata anche ai non residenti.

Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’A.I.R.E., la carta d’identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano. Prima del rilascio l’ufficio consolare chiederà al Comune di iscrizione A.I.R.E. il prescritto nulla osta.


Descrizione

È il documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno per l'accertamento dell'identità delle persone e da oggi è più semplice, veloce e sicura per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati. Maggiori informazioni


La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.


Il rilascio della carta d'identità non è più immediato, ma verrà inviata a dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 7/10 giorni lavorativi direttamente all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati allo sportello.


Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non si può sostituire il documento d’identità valido (salvo

scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d’identità elettronica.


Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Come fare

L'emissione della carta di identità elettronica (C.I.E.) avverrà presentandosi

all’Ufficio Anagrafe del Comune presentando una fotografia e la Carta di Identità scaduta o in scadenza o eventuale denuncia di smarrimento o furto.


Cosa serve

La informazioni per il rilascio della CIE sono disponibili nella pagina dedicata del Ministero dell'Interno: Modalità di rilascio CIE


Cosa si ottiene

La Carta d'identità elettronica CIE


Tempi e scadenze

7 Giorni

La CIE sarà consegnata entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.


Contatti:

UFFICIO ANAGRAFE:

Tel: 0861-95124 int. 5

Mail: servizidemografici@comune.fanoadriano.te.it PEC: protocollo@cert.comune.fanoadriano.te.it