Sei in : Home -> Turismo e Cultura -> Sport
SPORT
Trekking ed escursioni
Inserita nello splendido scenario del Gran Sasso, Fano offre straordinarie opportunità per il turismo "verde" e per il contatto con la natura incontaminata. La posizione favorevole del paese infatti facilita attività di vario tipo (trekking, mountain bike, turismo ippico) che includono passeggiate nelle zone limitrofe all'abitato ma anche più impegnative escursioni per esperti. La rete sentieristica a breve percorrenza dal centro del paese appare particolarmente interessante per l'opportunità di apprezzare alcuni siti di interesse storico-culturale nel contesto di scorci molto suggestivi.
Il paese è dominato da un mirabile bosco, la Selva, costituito da una grande variabilità di alberi che durante la stagione autunnale offrono uno scenario unico per l'esplosione di colori che lo contraddistingue. Attraverso una serie di sentieri all'interno della vegetazione è possibile raggiungere nelle immediate vicinanze i Merletti, autentici ricami di roccia che, tra picchi e guglie, annoverano un grande arco naturale, il Cammello, ed un antro rupestre, la Grotta delle fate.
Sempre molto vicino al paese si trovano le Vene Rosse, rilievi rocciosi dal colore caratteristico (da qui il nome) che si ergono in modo maestoso dalla fitta vegetazione circostante. Nel loro contesto sono collocati I Grignetti, tre vasche scavate nella roccia ed utilizzate per la vinificazione in età antica.
Proprio su una delle più belle guglie delle Vene Rosse è stata recentemente realizzata una palestra di roccia con una vita, denominata il Pasto Nudo, dove è possibile arrampicarsi (il livello non è consigliabile ai principianti) proprio partendo dai Grignetti ed arrivando alla sommità dove si può godere di una splendida visuale.
Uno dei più suggestivi sentieri che si dipartono dal paese, conduce attraverso un bosco artificiale di conifere, al Colle San Marcello alla sommità del quale è posto l'Eremo dell'Annunziata.
A pochi Km da Fano è possibile raggiungere, anche in questo caso attraverso un antico sentiero immerso nel verde, il fiume Vomano, che offre numerosi tratti balneabili oltre che la possibilità di praticare la canoa. Nell'ambito delle escursioni nel comprensorio del comune meritano menzione alcune tra le mete più caratteristiche della zona: Pratoselva, la Vallata ed il Rifugio del Monte, la Valle del Crivellaro, Monte Corvo.
Nell'area è tuttavia possibile raggiungere facilmente altre mete di grande interesse tra cui Pietracamela, Prati di Tivo, Monte Corno con i suoi scorci e le sue vette (le più alte di tutta la catena degli Appennini).
Sport invernali
La zona di Fano Adriano si distingue per la possibilità di praticare attività sportive invernali di vario genere. Sci, Snowboard, Fondo, Sci alpinismo, Sled-dog (escursioni in slitta trainata da cani) e Snowshoeing (escursioni con ciaspole) rappresentano solo una parte dell'offerta turistica delle vicine stazioni di Prato Selva e Prati di Tivo, dove l'offerta turistica si coniuga con il rispetto ambientale in un panorama mozzafiato.
Pratoselva (a soli 9 Km dal paese) rappresenta una accogliente stazioni sciistica con 4 impianti di risalita inserita nello scenario di Monte Corvo: da segnalare la pista dell'Abetone lunga circa 2 Km (servita da una seggiovia a due posti), l'atmosfera estremamente familiare del posto e la favorevole esposizione che consente di godere del sole sugli impianti di risalita e anche sulle piste.
Situata a circa 15 Km dal paese, Prati di Tivo rappresenta una località di assoluto rilievo nel contesto dell'intera Italia centrale e meridionale. Offre infatti un'ampia scelta di piste, impianti di risalita (recentemente rinnovati), percorsi escursionistici (trekking, arrampicate) ed una eccezionale ricettività alberghiera nel contesto di uno scenario "dolomitico" realmente unico.
Nell'ambito degli sport invernali, va infine sottolineato come sito di assoluto interesse la Valle del Crivellaro: questa è infatti una meta ambita per la pratica dello sci-alpinismo ed è riconosciuta dagli esperti di tale attività come area di rilevanza europea.
Sport acquatici
Percorrendo per qualche Km la ex strada statale 80 è possibile raggiungere tre laghi artificiali, molto interessanti dal punto di vista naturalistico oltre che turistico e sportivo. Tra di essi di assoluto rilievo per dimensione e scenario è il lago di Campotosto, il più grande dei tre. Posto in una splendida cornice di cime montane innevate fino a tarda primavera, il lago di Campotosto offre la possibilità di balneazione e pratica di sport acquatici. È meta degli appassionati di Windsurf e Kitesurf di tutto il centro ed il sud Italia che sfruttano il vento sempre presente in alcuni rami del lago esposti in maniera particolarmente favorevole. Da segnalare infine l'ottima ricettività turistica offerta da camping, alberghi, residence e mini appartamenti di recente costruzione, oltre che la possibilità di degustare piatti tipici a base di pesce di lago (coregone) nei numerosi ristoranti e trattorie disseminati lungo il perimetro del lago.
Poco distante da Fano è invece il fiume Vomano, che offre a sua volta numerose opportunità turistiche sportive e ricreative. Situato in una stupenda gola la cui imponenza ricorda a tratti scenari vagamente canadesi, il fiume è raggiungibile da Fano in pochi minuti percorrendo un suggestivo sentiero.
Il Vomano, presenta numerosi tratti balneabili, offre la possibilità di praticare diversi sport ed è ben noto agli appassionati di attività nautiche fluviali in acque come Rafting, Canoeing ed Hydrospeed, che vi affluiscono numerosi anche dalle regioni limitrofe. Per chi preferisce invece attività meno dinamiche il fiume offre la possibilità di rilassanti sessioni di pesce alla trota.